ISO 9001
La certificazione ISO 9001 è uno standard internazionale riconosciuto a livello globale che stabilisce i requisiti per un efficace sistema di gestione della qualità (SGQ) all’interno di un’organizzazione.
La sua principale finalità è garantire che un’azienda o un’organizzazione fornisca prodotti o servizi di alta qualità ai propri clienti, soddisfacendo al contempo le esigenze normative e migliorando continuamente i processi interni.
ISO 27001
La certificazione ISO 27001 è uno standard internazionale che definisce i requisiti per la gestione della sicurezza delle informazioni in un’organizzazione. Il suo scopo principale è garantire la protezione dei dati sensibili e delle informazioni aziendali, prevedendo le minacce alla sicurezza informatica e gestendo i rischi associati.
SA 8000
La certificazione SA 8000 è uno standard internazionale di responsabilità sociale aziendale che definisce i requisiti per garantire condizioni di lavoro etiche, equitabili e sicure in un’organizzazione. La sua principale finalità è promuovere il rispetto dei diritti umani e migliorare le condizioni dei lavoratori.
Parità di Genere
La certificazione UNI/PdR 125:2022 è una prassi che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. Ha l’obiettivo di avviare un percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di una riproposta e attualizzazione dell’economia e competitività aziendale. La linea guida UNI/PdR 125:2022 richiama la UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane: Diversità e inclusione” e agisce sui seguenti principali driver: rispetto dei principi costituzionali di parità e uguaglianza.